Da oltre cinquant'anni centinaia di volontari appartenenti ad otto contrade mantengono in vita la memoria storica del tardo medioevo e del rinascimento, attraverso uno degli eventi più affascinanti della città: il Palio.


FERRARA, IL PALIO E LA CENA PROPIZIATORIA


1 giorno: Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e visita guidata della Ferrara Medioevale con ingresso al Castello Estense. Al termine sosta per una degustazione di prodotti tipici e eccellenze del territorio. In serata possibilità di partecipare al rito della cena propiziatoria (disponibilità e costi su richiesta, prenotazione obbligatoria) in una delle contrade del Palio. Pernottamento in hotel/B&B.

2° giorno: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della Ferrara rinascimentale e dell'addizione erculea. Pranzo libero. Nel pomeriggio ingresso a Casa Romei per assistere allo spettacolo "Ritratto di Lucrezia Borgia" tempo a disposizione. In serata potrete assistere al Palio che si svolgerà in Piazza  Ariostea (gratuito con posto sul prato). Cena libera e pernottamento in hotel/B&B. 

3° giorno: 
Colazione in hotel e check out delle camere. Resto della giornata a disposizione, sfruttando la vostra myfecard potrete visitare in autonomia il Museo Schifanoia, il Palazzo dei Diamanti e il Museo della Cattedrale.



4 maggio

ore 16.00 Cattedrale di Ferrara
BENEDIZIONE DEI PALII E OFFERTA DEI CERI




11 e 12 maggio 

Sabato 11 maggio, ore 15.00 e ore 20.30
Domenica 12 maggio, ore 16.00
Piazza Municipale
ANTICHI GIOCHI DELLE BANDIERE ESTENSI

18 MAGGIO

 ore 21.00
Piazzale Medaglie d'oro - Corso Giovecca - Castello Estense - Piazza Castello
MAGNIFICO CORTEO
Con oltre 1000 figuranti in costume rinascimentale, le contrade sfilano lungo Corso Giovecca per raggiungere il Castello Estense.

22 e 23 maggio 

 ore 21.00 e ore 21.30 Piazza Ariostea
PROVE OBBLIGATORIE DEI CAVALLI AI CANAPI e DELLE ASINE

24 maggio

 ore 20.00 Sedi di Corte Ducale e Contrade
CENE PROPIZIATORIE

25 maggio

 ore 20.00
Piazza Ariostea
CORTEO STORICO E CORSE AL PALIO
Le corse del Palio si svolgono in memoria del palio straordinario indetto per festeggiare l'incoronazione a Roma di Borso d'Este a Duca di Ferrara. Le gare, precedute dal corteo storico, sono quattro:
  • dei putti per il palio rosso di San Romano;
  • delle putte per il palio verde di San Paolo;
  • delle asine per il palio bianco di San Maurelio;
  • dei cavalli per il palio giallo di San Giorgio.