Da oltre cinquant'anni centinaia di volontari appartenenti ad otto contrade mantengono in vita la memoria storica del tardo medioevo e del rinascimento, attraverso uno degli eventi più affascinanti della città: il Palio.

foto archivio Rione Santo Spirito

FERRARA, IL PALIO E LA CENA PROPIZIATORIA


1 giorno: Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Ingresso e visita guidata al Castello estense. Nel pomeriggio visita alla città rinascimentale e all'addizione erculea. In serata Cena Propiziatoria presso una delle contrade del Palio, un rito per condividere lo spirito di appartenenza dei volontari e scoprire come si preparano tutto l'anno a quello che per loro è l'evento più importante. 

2° giorno: Giornata a disposizione per scoprire la città medievale, i suoi musei e monumenti. Pranzo/degustazione eccellenze del territorio. Nel pomeriggio possibilità di  partecipare in Piazza Ariostea al famoso Palio. Cena libera e pernottamento in hotel. 

3° giorno: 
Colazione in hotel e tempo a disposizione per ultimare la visita di Ferrara. Si consiglia l'acquisto della myfe card, una speciale tessera che vi consente l'ingresso alla maggior parte dei monumenti di Ferrara e inoltre include la tassa di soggiorno. 

N.B.: Il calendario degli eventi del Palio non è ancora  stato pubblicato, pertanto potrebbe subire variazioni e modifiche.