ITINERARIO
Alla scoperta di Comacchio, la città sull'acqua, famosa per la sua Anguilla diventata presidio slow food e le vongole di Goro. Dalla stazione di foce imbarco su una motonave e navigazione in visita agli antichi "lavorieri" da pesca, circondati dalla fauna locale, i bellissimi fenicotteri rosa. Le Valli di Comacchio, molto importanti dal punto di vista ecologico, sono un singolare esempio di integrazione tra natura e attività umana. Qui si pratica l'allevamento estensivo di numerose specie pregiate: anguille, gamberetti di valle, branzini, etc. L'anguilla in particolar modo è sicuramente al centro dello sviluppo economico delle Valli di Comacchio. Nasce nel Mar dei Sargassi compiendo il suo ciclo vitale (7-10 anni) nelle acque salmastre della laguna fino a ripercorrere nuovamente il suo lungo viaggio fino all'oceano per andare a riprodursi quando è sessualmente maturo. E' proprio in questo periodo che le carni diventano particolarmente saporite e quindi pescate. Vengono utilizzati i "lavorieri" che sono degli sbarramenti posizionati in prossimità delle aperture verso il mare, studiati in modo da catturare i pesci adulti nel momento delle loro migrazioni, consentendo al tempo stesso l'entrata in valle di nuovi esemplari.
Trasferimento a Comacchio e pranzo a base di pesce. Non mancherà la degustazione di anguilla, ottima alla brace, ma anche molto buona marinata in aceto.
Nel pomeriggio visita guidata alla città lagunare, chiamata la piccola Venezia e ingresso alla Manifattura dei Marinati con la sua storica "sala dei fuochi" e al bellissimo Museo del Delta Antico