ITINERARIO
Passeggiata alla scoperta della città medievale di Ferrara e dei suoi sapori più autentici.
Un viaggio tra le eccellenze a Marchio De.C.O. come la Ricciola, un particolare pasta salata che una credenza popolare narra fosse ispirata ai capelli di Lucrezia Borgia, considerata oggi la colazione d'eccellenza dei ferraresi.
Scopriremo il caratteristico pane a marchio IGP: "la coppia" dalla forma piuttosto bizzarra composta da due cornetti ritorti chiamati "grustin", uniti tra loro al centro da una parte più morbida e mollicosa "mulinott"
E poi ancora i salumi nostrani come il tipico salame all'aglio chiamato "Zia" o la prelibata "coppa di testa " da accompagnare con un calice di buon vino.
E per concludere, dal medioevo ci immergeremo nel cuore della città rinascimentale attraversando la cosiddetta Addizione Erculea. Nel 1995 l'Unesco ha insignito Ferrara del prestigioso riconoscimento, dichiarandola "Città del Rinascimento", per il mirabile esempio di città progettata nel Rinascimento, che conserva intatto il suo centro storico.
Concluderemo la nostra passeggiata al Quadrivio degli Angeli, nel luogo più rappresentativo del Rinascimento: il Palazzo dei Diamanti con il suo bugnato esterno composto da 8500 blocchi di marmo a forma di diamante.
Nella nuova caffetteria dei Diamanti chiuderemo il nostro food tour con un bis di primi: i cappellacci di zucca al ragù (senz'altro il piatto più conosciuto della cucina ferrarese) e il diamantino (una particolare pasta ripiena al ragù bianco, esclusivamente servita in questo locale), accompagnandoli con un buon calice di vino. E per concludere non mancherà un dolce tipico: la tenerina al cioccolato.