ferrara e il suo ducato

1° giorno 
Arrivo al venerdì e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero con possibilità di effettuare una degustazione di eccellenze del territorio in una nota caffetteria del centro storico, il tutto accompagnato da un ottimo calice di vino. Vi consigliamo di visitare subito il Palazzo Ducale, se le attività comunali non ne intralciano l'ingresso, con le sue splendide sale: "la Sala dell'Arengo"  e "la Sala degli Arazzi" e anche il magnifico "Camerino delle Duchesse" (il Palazzo è visitabile solo durante l'apertura degli uffici comunali e se non sono presenti eventi come matrimoni, consigli comunali o conferenze stampa). Accedendo dallo scalone monumentale potrete effettuare il percorso uscendo dall'antica "Via Coperta"  la via di fuga che il Duca utilizzava per uscire di nascosto, sbucando in Piazza Savonarola. 
Uscendo potrete entrare nel Duomo di Ferrara che attualmente è ancora in fase di restauro ma è accessibile al pubblico con un percorso museale. Accanto al Duomo e da non perdere, il magnifico Museo della Cattedrale.
Cena libera e pernottamento in hotel. 

2° giorno
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita della città rinascimentale. Partendo da Ercole I d'Este, superando il Quadrivio degli Angeli e il cimitero monumentale della Certosa. raggiungerete le antiche Mura baluardo difensivo della città. Perfettamente conservate e lunghe 9 km sono percorribili solo a piedi o in bicicletta e sono molto amate dai ferraresi che le frequentano assiduamente come luogo di svago e sport. Proseguirete per Piazza Ariostea, famosa per le corse durante il Palio che si tiene ogni anno nel mese di maggio, passando dalla Via delle Vigne sede del Cimitero Ebraico* e dove riposa un nostro cittadino illustre, lo scrittore Giorgio Bassani, autore dei celebri romanzi "il Giardino dei Finzi Contini" e "Una notte del '43"
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio visita guidata al Castello Estense. Circondato dal suo fossato che ne ricorda le sue origini di fortezza militare, divenne nel tempo la residenza della corte ducale. Al suo interno le prigioni inespugnabili, dove venivano imprigionati non detenuti comuni, ma personaggi illustri considerati pericolosi nemici della corte. Al piano terra le sale medievali e la rampa dei cannoni conducono al cosiddetto piano nobile, dove è possibile ammirare il Giardino degli Aranci, la cappella ducale e gli ampi saloni affrescati. Con un piccolissimo supplemento possibilità di accedere alla Torre dei Leoni per ammirare il panorama della città dall'alto. Cena libera e pernottamento in hotel. 

3° giorno
Colazione in hotel. Per completare il tour della città vi consigliamo un escursione facoltativa a bordo di un antico battello veneziano restaurato, lungo il Po di Volano. La Nena,  il cui nome deriva dalla donna a cui è dedicato di cui scoprirete la storia a bordo, naviga partendo dal Molo Kunderkammer, raggiungibile a piedi. Il suo comandante Georg, guida certificata e profondo conoscitore del fiume, vi accompagnerà piacevolmente in questa esperienza per farvi visitare a città da un altra prospettiva. 

*Il Cimitero ebraico è visitabile gratuitamente a discrezione del custode tutti i giorni tranne il sabato per festività.