1° giorno
Arrivo al giovedì e sistemazione nella camere riservate. Pranzo libero e tempo a disposizione per una prima passeggiata nel centro alla scoperta degli edifici storici e dei monumenti della città. Ferrara, capitale del Ducato sotto la dominazione estense, rappresentò un importante centro politico, artistico e culturale. Il suo sviluppo urbanistico con l'Addizione Erculea, avvenuto durante il Rinascimento, le valse il titolo di prima capitale moderna d'Europa. Nel 1995 ottenne dall'UNESCO il riconoscimento di patrimonio dell'umanità per il suo centro storico e nel 1999 fu la volta del Delta del Po e delle delizie estensi.
In serata raggiungendo la Darsena a piedi, possibilità di effettuare un escursione facoltativa*(1) a bordo di uno storico battello veneziano restaurato, chiamato la "Nena". L'escursione prevede la navigazione con pizza a bordo sorseggiando una bibita al tramonto. Un ottimo modo per vivere un momento di spensieratezza godendosi la città al tramonto e osservandola dal fiume. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno
Prima colazione in hotel e giornata a disposizione per visitare la città rinascimentale a piedi o a bordo di una comoda bicicletta da veri cittadini. Vi consigliamo di visitare subito il Palazzo Ducale, adiacente il Castello, sempre che le attività comunali non ne intralcino l'ingresso, con le sue splendide sale: "la Sala dell'Arengo" e "la Sala degli Arazzi" e anche il magnifico "Camerino delle Duchesse" (il Palazzo è visitabile solo durante l'apertura degli uffici comunali e se non sono presenti eventi come matrimoni, consigli comunali o conferenze stampa). Accedendo dallo scalone monumentale potrete effettuare il percorso uscendo dall'antica "Via Coperta" la via di fuga che il Duca utilizzava per uscire di nascosto, sbucando in Piazza Savonarola. Potrete poi immergervi nella città rinascimentale partendo da Ercole I d'Este. Tappa al Palazzo dei Diamanti e sosta di degustazione di eccellenze del territorio con un buon bicchiere di vino. Superando il Quadrivio degli Angeli e il cimitero monumentale della Certosa, raggiungerete le antiche Mura baluardo difensivo della città. Perfettamente conservate e lunghe 9 km sono percorribili solo a piedi o in bicicletta e sono molto amate dai ferraresi che le frequentano assiduamente come luogo di svago e sport. Proseguirete per Piazza Ariostea, famosa per le corse durante il Palio che si tiene ogni anno nel mese di maggio, passando dalla Via delle Vigne, dove ha sede il Cimitero Ebraico*(2) e dove riposa un nostro cittadino illustre, lo scrittore Giorgio Bassani, autore dei celebri romanzi "il Giardino dei Finzi Contini" e "Una notte del '43"
Nel primo pomeriggio visita a Palazzo Schifanoia attuale sede dell'omonimo Museo e storica delizia dove gli estensi andavano a "schivar la noia". Uscendo vi consigliamo di visitare la Basilica di Santa Maria in Vado con il suo meraviglioso chiosto. Si narra che il 28 marzo del 1171 fu luogo di un miracolo durante la celebrazione della Messa Pasquale. Al momento della frazione del pane consacrato, il Sangue di irradiò dall'ostia, imprimendosi nell'intonaco dell'abside che sovrasta l'altare. La volta che custodisce la memoria del miracolo eucaristico, fu traslata nel 1501 e oggi è inserita all'interno della cattedrale rinascimentale alla destra dell'attuale altare ed è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo. Cena libera e pernottamento in hotel.
3° giorno
Colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata facoltativa del centro storico e del ghetto ebraico. La storia degli ebrei ha origini molto antiche a Ferrara e merita un percorso a se, accompagnati da una guida esperta. Pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata al Castello Estense. Circondato dal suo fossato che ne ricorda le sue origini di fortezza militare, divenne nel tempo la residenza della corte ducale. Al suo interno le prigioni inespugnabili, dove venivano imprigionati non detenuti comuni, ma personaggi illustri considerati pericolosi nemici della corte. Al piano terra le sale medievali e la rampa dei cannoni conducono al cosiddetto piano nobile, dove è possibile ammirare il Giardino degli Aranci, la cappella ducale e gli ampi saloni affrescati. Con un piccolissimo supplemento possibilità di accedere alla Torre dei Leoni per ammirare il panorama della città dall'alto.
Alla sera nello stretto vicolo che costeggia la Cattedrale in Via degli Adelardi, vi consigliamo un aperitivo nell'osteria più antica del mondo "Al Brindisi". Esistente già nel 1435, con il nome di "Hostaria del Chiuchiolino" (da "ciuc", ubriaco) divenne famosa perché inserita nel Guinnes dei Primati, ma anche per le sue frequentazioni illustri: l'Ariosto, la cita persino nella sua commedia intitolata "La Lena"
Cena libera e pernottamento in hotel.
4° giornoColazione in hotel. Ultima giornata dedicata alla visita del Duomo. Attualmente in fase di restauro ma accessibile al pubblico con un percorso museale. Uscendo dal Duomo da non perdere il Museo della Cattedrale, ubicato nella ex chiesa di San Romano, a poca distanza dalla Cattedrale di San Giorgio, raccoglie alcuni capolavori provenienti dalla cattedrale stessa, tra cui le due ante d'organo di Cosmé Tura e il ciclo dei mesi proveniente dalla Porta dei Mesi della Cattedrale. Inoltre degna di nota, la scultura rappresentante la Madonna del Melograno di Jacopo della Quercia.
*(1) Escursioni a bordo della Nena effettuabili solo dalla stagione primaverile fino a fine ottobre. I percorsi variano a discrezione della organizzazione e sono da riconfermare al momento della prenotazione.
*(2)
Il Cimitero ebraico è visitabile gratuitamente a discrezione del custode tutti i giorni tranne il sabato per festività.