EVENTI IN CITTÀ

carnevale a ferrara

FEBBRAIO
In occasione del Carnevale degli Este, potremo incontrare cortigiani, dame, principi, cantastorie e armati tra le vie del centro storico, nelle piazze, nei palazzi rinascimentali e tra le mura del possente Castello. Le contrade ospiteranno turisti e maschere nelle loro sedi tra cene, banchetti, aperitivi e spettacoli ispirati alle feste che si tenevano in città durante i carnevali del XV e XVI secolo.
Non mancheranno particolari eventi che potranno esercitare un' attrattiva particolare: il pubblico potrà sperimentare la paurosa durezza del processo e della tortura medievale o lasciarsi rapire dal suggestivo spettacolo della proiezione sulle pareti interne di Casa Romei.

la vulandra

APRILE
Nella splendida cornice del Parco Urbano "Giorgio Bassani", dal 23 al 25 aprile 2023, si svolgerà il Festival Internazionale degli Aquiloni.  La manifestazione itinerante, prevede quest'anno la partecipazione di circa 150 aquilonisti provenienti da tutta Italia ed Europa. Quattro giorni dedicati al volo acrobatico e al volo libero, con numerosi laboratori creativi dedicati a bambini e adolescenti. Il festival ogni anno attrae numerosi visitatori, tra famiglie e appassionati di questo sport. 

Il palio

MAGGIO 
Pochi sono a conoscenza che Ferrara detiene il titolo di Palio più antico del Mondo. A partire  dalla metà del mese di aprile e per tutto il mese di maggio, una serie di eventi ci faranno rivivere gli antichi fasti del Rinascimento, quando Ferrara era considerata una delle più importanti e moderne città europee. Le domeniche dedicate all'Omaggio al Duca, la benedizione dei Palii e l'offerta dei ceri, i giochi giovanili delle bandiere estensi e il magnifico corteo con più di mille figuranti, la cena propiziatoria. E infine il "Pallium" prezioso drappo di stoffa conteso come premio l'ultima domenica di maggio, con la corsa dei cavalli in piazza Ariostea, la corsa dei Putti e delle Putte e la corsa delle asine. 
Un evento importantissimo ed imperdibile per la città, dove lo spirito di competizione tra le contrade rimane ad oggi immutato. 

FERRARA SUMMER FESTIVAL

GIUGNO/LUGLIO 
Festival di musica internazionale nato nel 1996. Ogni anno nella splendida cornice di Piazza Castello, appuntamenti musicali che durano tutta l'estate. Sono molti gli artisti di fama internazionale che hanno partecipato al festival, che spazia dalla musica contemporanea e indipendente.

fERRARA BUSKERS FESTIVAL

AGOSTO
Nasce nel 1988. È una delle maggiori manifestazioni dedicata alla musica di strada più seguite. Lo scopo è quello di valorizzare la figura del musicista di strada e gli spettacoli si svolgono lungo le vie della città. Non esistono palchi ma si canta, balla e si esprimono le arti sotto le stelle. Dura 5  giorni e raggiunge le 800.000 presenze. Ogni anno il festival viene dedicato ad una nazione o città ospite.

INTERNO VERDE


Interno Verde, ormai alla sua sesta edizione, è una manifestazione consolidata. Per due giorni, grazie ad un percorso segnalato e dietro pagamento di un unico biglietto, sarà possibile visitare i giardini pubblici innanzi tutto di sui la città è piena, ma anche e soprattutto entrare in case private alla scoperta dei loro suggestivi spazi verdi. Dei veri gioielli nel centro storico di Ferrara, nascosti dietro alti portoni, ciascuno con una propria identità. Alberi e piante secolari, ma anche la possibilità di leggere la storia e l'evoluzione di una città nel tempo. 
Si consiglia il noleggio di una bici per visitare anche le aree più remote della città.

BALOON FESTIVAL

SETTEMBRE 
Festival internazionale delle mongolfiere. In Italia è il più importante. Nato 16 anni fa è un evento di intrattenimento che include manifestazioni aeroistiche, sportive, culturali e di spettacolo. A due passi dal centro storico nella splendida cornice del parco urbano, potrete ammirare tantissime mongolfiere piccole e grandi che colorano il cielo.

internazionale

SETTEMBRE/OTTOBRE
Il festival dura 3 giorni ed è una manifestazione di giornalismo, che promuove incontri e dibattiti con giornalisti di fama mondiale, scrittori, economisti e fumettisti.
Offre numerosi ambiti di dibattito su temi di attualità e la particolarità è che si può interagire direttamente con i protagonisti del festival.

ferrara food festival

NOVEMBRE
Il Ferrara Food Festival nasce nel 2021 e si propone come la più importante vetrina nazionale ed internazionale per far conoscere le tradizioni, la storia e le produzioni tipiche del territorio ferrarese e di molti altri prodotti. Una serie di eventi, dallo show cooking alle degustazioni, musica, spettacoli e rievocazioni storiche nella splendida cornice della città medioevale. 

natale e Capodanno

DICEMBRE  
Ferrara durante il periodo natalizio si veste a festa, illuminando il centro con mille luci che fanno da cornice all'albero di Natale posizionato di fronte al Duomo. In piazza Trento e Trieste il Christmas Village riempie il listone. Tante casette di legno che ospitano artigianato e tante idee regalo. Animazione per adulti e bambini durante i weekend. Il giardino delle Duchesse per tutto il periodo ospita la pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Immancabile lo spettacolo delle fontane danzanti in Piazza Castello e per festeggiare il capodanno il tradizionale incendio del Castello Estense. 
In zona fiera è allestito un altro Christmas Village con idee regalo, eventi e intrattenimento a tema natalizio (ingresso a pagamento)