ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE gastronomicHE DI FERRARA E COMACCHIO

Partenza alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di Ferrara e dei suoi luoghi simbolo: il Castello Estense e le cucine di Cristoforo Messisbugo, cuoco di corte, autore di un trattato sul banchetto rinascimentale. L'osteria più antica del mondo: "Il Brindisi" al tempo degli Estensi nota come "Hostaria del Chiuchiolino" che vantava tra i suoi illustri avventori, poeti, scrittori, pittori e scultori della seconda metà del 500, tra cui Ludovico Ariosto e Torquato Tasso.
Ovviamente non mancherà una degustazione di prodotti tipici accompagnata da un buon calice di vino.
Visita a Palazzo Schifanoia, antica dimora dedicata allo svago della corte durante il ducato di Borso d'Este, oggi sede di un prestigioso Museo.
Proseguiremo con Comacchio, la città sull'acqua, famosa per la sua Anguilla diventata presidio slow food e le vongole di Goro.
Escursione in barca alla scoperta delle Valli di Comacchio, un vasto complesso di zone umide salmastre, popolato da innumerevoli specie di avifauna acquatica, dove vive e nidifica una delle più numerose e rare colonie di fenicotteri presenti in Europa.
Pranzo a base di pesce. Nel pomerigio visita all'incantevole centro storico di Comacchio e, seguendo il filone della tradizione gastronomica, sosta al museo dei Marinati, frutto di un complesso recupero della fabbrica del marinato, dove è stato rimesso in moto l'intero ciclo della lavorazione delle anguille. 


tour per gruppi e individuali

il pacchetto include

  • 2 notti in bed & breakfast centrale
  • visita guidata di Ferrara mezza giornata
  • ingresso e visita del Castello Estense
  • pranzo o cena in ristorante tipico a Ferrara
  • Escursione in barca nelle valli di Comacchio con pranzo a base di pesce
  • Visita guidata di Comacchio con ingresso alla Manifattura dei Marinati. 
  • Ingresso al museo del Delta Antico
Su richiesta possibilità di pernottamento a Comacchio
e itinerari su misura.