1° giorno:
Food Walking Tour del centro storico di Bologna accompagnati da una guida esperta per conoscere le specialità enogastronomiche del territorio: visita ai mercati locali, ad alcuni negozi storici e di famiglia, degustazioni e pranzo incluso; pernottamento in centro a
Bologna.
2° giorno:
colazione. Giornata dedicata alla Motor e Food Valley con visita ai Musei Lamborghini e Ferrari. Visita guidata ad un Caseificio di Parmigiano Reggiano e ad un produttore di Aceto Balsamico con degustazione e pranzo tipico. Trasferimento a Ferrara e sistemazione in BB centrale.
3° giorno:
colazione; giornata dedicata alla splendida Comacchio: la città sull'acqua. Escursione in barca alla scoperta delle Valli di Comacchio, un vasto complesso di zone umide salamastre, popolato da innumerevoli specie di avifauna, dove vive e nidifica una delle più numerose e rare colonie di fenicotteri presenti in Europa. Pranzo a base di pesce. Visita del centro storico di Comacchio, chiamata la piccola Venezia, famosa per la sua anguilla diventata presidio slow food. Rientro a Ferrara e pernottamento.
4° giorno: colazione e visita guidata di
Ferrara: le
mura, l'
Addizione Erculea e il
ghetto ebraico.